Hai una domanda? Vuoi un consiglio? Ti serve un'opinione disinteressata, ma soprattutto Onesta?

Allora, chiedi all'Onesto! lonestorisponde@gmail.com

mercoledì 6 aprile 2011

La bella educazione di una volta...

Quel tesoro de LaMaja, che se non ci fosse bisognerebbe inventarla, mi scrive :


Caro Onesto,
volevo chiederti..cosa ne pensi degli alunni che danno del tu agli insegnanti...purtroppo mi è capitato un episodio spiacevole in classe con un alunno alquanto maleducato, ho bisogno delle tue sagge parole di conforto... Grazie!
Tua affezionatissima LaMaja



Beh, è una domanda alquanto capziosa, anche perchè gli studenti sono esseri strani... soprattutto di questi tempi.
Hanno come idoli ladigaga, justinbieber, quellidelgrandefratelloediuominiedonne e credono più nell'arrivismo che nella meritocrazia.
Purtroppo il nostro mondo non fa niente per portare la cosa verso un altra direzione, allora credo che per questa situazione serva una soluzione disperata.
Partiamo dall'idea che la colpa è dei genitori. Si sa, è radicato.
Allora dico : cambiamo questi genitori! Quando sono piccoli mischiamoli a tempi alterni, in modo da garantire un'educazione media più o meno costante, e così anche il lavoro dei professori sarà facilitato!
E magari condizioniamoli, in modo che sentendo alcune parole di comando capiscano che 
1) devono iniziare a salivare
2) devono darti ragione
3) devono pulire l'aula


soprattutto nel terzo caso potrebbe essere molto comodo, e magari potresti mandarmi un paio di studenti a casa nel week end per rassettare.



1 commento:

  1. Caro Onesto,
    mi lasci soddisfatta come sempre :-). Interessante l'opzione di farli salivare...quello già lo fanno dietro alle compagne femmine... In quanto a rassettare l'aula il lavoro è duro..lasciano l'aula che peggio di Attila con i suoi barbari...meglio una colf filippina! Credimi... Baciottiii e Grazieeeeee

    RispondiElimina